giovedì 18 dicembre 2008

Politica estera

Scusate, so che ultimamente sto postando sempre a sfondo politico neanche fossi un ribelle attivista, ma davvero credo che si stia toccando il fondo.
In piena crisi, con persone che nn sanno se avranno un lavoro il mese prossimo, e persone che già nn ce l'hanno, lo stato promette aiuti ma latita. Ovviamente per aiutare servono fondi, ed uno stato come l'Italia, in perenne rosso, difficilmente potrà fare qualcosa di significativo.
Leggo di tagli all'istruzione, di tagli alla sanità, di aumenti delle tasse (nn mi sto riferendo solo a questo governo ma anche a tutti i precedenti), insomma, di tutto ciò che possa servire a fare casa.
Quando l'anno scorso ci si è trovati di fronte un incasso inaspettato (il famoso tesoretto attualmente scomparso senza saperne la destinazione) si è fatto festa grande e nn si sapeva come spenderlo.
Ma alla luce di tutto ciò io nn mi spiego una cosa. Visto come siamo disastrati (deficit pubblico, bilancio costantemente in rosso etc..) perchè continuiamo a finanziare le missioni all'estero.
Che pensassimo a noi, che ci lamentiamo della scarsa sicurezza e della poca presenza delle forze dell'ordine, e poi si viene a scoprire che spesso nn possono intervenire o comunque pattugliare le nostre strade perchè nn hanno i soldi per fare benzina alle volanti, oppure siamo costretti a dover fare l'indulto (una porcata immane) perchè nn ci sono abbastanza soldi per mantenere tutti i carcerati e sempre rimanendo in tema, forse nn tutti sanno che abbiamo carceri nuove inutilizzate perchè nn ci sono i fondi per assumere il personale necessario al loro funzionamento.
E dopo tutti questi problemi, noi spendiamo 1350 Milioni di euro all'anno per le missioni estere!? Per garantire la sicurezza in paesi stranieri quando noi per primi necessitiamo di maggior sicurezza!?
Sarò egoista, sarò insensibile, sarò quello che volete, ma che alla sicurezza dell'Afghanistan o dell'Iraq ci pensino gli afghani, gli iracheni, o chi può permetterselo.
Noi abbiamo talmente tanti problemi che forse avremmo noi bisogno di aiuti stranieri, altre che missioni di pace all'estero.

Nessun commento: