Ingredienti |
1 confezione di Pavesini 1 confezione di mascarpone da g.250 1 barattolone di Nutella (g.500) 3 cucchiai di zucchero un bicchierone di latte 2-3 cucchiai di zucchero cacao amaro in polvere 1 bella manciata di nocciole tritate finissime come fossero farina (basta metternr nel mixer alla massima velocita') 1 sacchetto di nocciole spelate intere (o se si preferiscono spezzate) |
Preparazione
Tritate le nocciole finissime come se fossero farina. Metterle insieme al latte o allo zucchero in un tegame e riscaldare il tutto a fiamma bassa, finche' non si sara' amalgamato bene (l'importante è ottenere un composto liquido non cremoso). Poi togliere il latte aromatizzato dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Quando si sara' raffreddato, usare questo latte per inzupparci i Pavesini. Unire la Nutella con il mascarpone, mescolando bene (l'importante è mantenere la proporzione 2/3 Nutella e 1/3 mascarpone, in modo che il sapore della Nutella prevalga). Prendere una pirofila e fare uno strato con i Pavesini inzuppati leggermente nel latte. Ricoprire con uno strato di crema Nutella-mascarpone, poi spargere una manciata di nocciole (intere o spezzettate). Rifare un'altra serie di strati, seguendo l'ordine. Sopra l'ultimo strato di Pavesini, ricoprire con la crema, poi spolverizzare con del cacao amaro. Con una siringa normale (se si ha quella da pasticcere ok, altrimenti va bene anche la siringa normale senza ago), riempirla con la nutella e scrivere trasversalmente in corsivo "Tiramisu'". Infine cospargere attorno alla scritta le nocciole tritate e mettere due nocciole intere come i puntini delle "i" della parola. Variante:è buonissimo anche sostituendo meta' dose del mascarpone con la stessa quantita' di panna da montare.
P.S. Mia mamma ha usato 1 cucchiaio di zucchero anzichè 2-3 ed è venuta dolcissima, quindi consiglio di nn usarlo proprio.
5 commenti:
wowwww
Vogliamo la crostata pere e cioccolato, pere e cioccolato, pere e cioccolato!!!
BRAVA MARTY!!!!!
Mi hai anticipato...
Stiamo cercando di trovarla, appena ci riusciamo la metto.
Nn parlo al plurale xkè sono pazzo, ma perchè i soggetti siamo io e mia mamma!!!!
Grazie x questa perla (soprattutto alla mamma di Ste) !!
Mi attrezzo di tutto il necessario e poi mi lancio anch'io su questa delizia!!
Ti farò sapere....
Posta un commento