venerdì 27 luglio 2007

Pillola Anticoncezionale

Venerdì 20 Luglio dopo la birra a Como si è intavolato un discorso sulla pillola anticoncezionale. Le fazioni erano: Vlaste e Mirkus favorevoli, Io e il Ninja contrari, Alby astenuto.
Anche se più che di favorevoli e contrari si dovrebbe parlare di "convinti che sia innocua" e "convinti che proprio così tanto innocua nn sia".
Ho deciso di fare una ricerca su internet su consiglio di Vlaste che mi suggeriva di informarmi.
Bene, è rassicurante sapere che anche su internet i pareri sono completamente discordanti.
Vi riporto alcuni stralci.

PRO Pillola: Wikipedia, www.psicolinea.it (ma entrambi i siti sono molto poveri di informazioni)

Vantaggi [modifica] Da Wikipedia

L'uso della pillola comporta i seguenti vantaggi:

  • efficacia contraccettiva elevatissima
  • facilità di utilizzo
  • economicità
  • nessuna interferenza con l'atto sessuale
  • riduzione dei disturbi mestruali e dell'acne
  • protezione da patologie dell'apparato riproduttivo femminile, quali tumori e fibromi


Da psicolinea: "La pillola riduce il rischio potenziale di sviluppo di tumore alle ovaie e all'endometrio, previene l'insorgenza di infiammazioni pelviche, ha effetti positivi sull'artride reumatoide, le mestruazioni dolorose, abbondanti e lunghe. Migliora la pelle".


Insomma fino ad adesso sembrerebbe che tra tutti i benefici della pillola ci sia anche la prevenzione tumorale, però nn mi convincono, nn leggo di citazioni di dottori, nn ci sono dati derivanti da una ricerca a riguardo, xciò continuo la mia ricerca e trovo un terzo sito, questa volta fatto molto bene, pieno di nozioni (è davvero molto lungo se lo si vuole leggere tutto), parla in termini scientifici, riporta dichiarazioni di medici, ricercatori e soprattutto dati statistici derivati da studi su pazienti. Insomma, tutto quello che nn ho trovato negli altri. Sono già pronto a chiedere scusa a Vlaste e a dargli ragione riguardo alla nostra discussione ma.... incomincio a leggere con attenzione quello che c'è scritto e mi rendo conto che sì parla di tumori, ma in senso negativo, dice che ne aumenta il rischio e di parecchio, ma vi riporto direttamente qualche stralcio invitandovi a leggerlo per intero quando avrete un pò di tempo a disposizione (xkè è davvero tanta roba e nn vi basteranno mai 5 minuti).

Da circa due secoli si sa che gli ormoni sessuali provocano il cancro nei tessuti ormone-dipendenti, come il seno. Nel 1940, all'incirca quando gli estrogeni farmaceutici stavano arrivando sul mercato, una donna americana rischiava il cancro al seno nella proporzione di 1 su 20. Nel 1995, il rischio è di 1 su 8. In Australia, é attualmente di 1 su 14.
"Ogni studio rivela che ora c'é un aumento" conferma Carol Ann Rinzler, autore dell'autorevole libro Estrogens and Breast Cancer. La Rinzler si preoccupa specialmente delle più giovani che possono prendere la pillola per quattro anni o più prima della nascita del primo bambino. Queste giovani donne, spiega, corrono il più alto rischio di sviluppare un tumore causato dall'uso della pillola, come pure il maggior rischio di contrarre malattie trasmesse sessualmente. Le adolescenti sono particolarmente vulnerabili alle forti dosi di steroidi artificiali contenute nella Pillola. Secondo un rapporto del Novembre 1995 del bollettino Natural Fertility Management, la pillola provoca 150 mutamenti chimici nel corpo di una giovane donna.(...)

Nel 1989, il Dr. Claire Chilvers ha pubblicato un importante studio su Lancet. Ella ha trovato che "esisteva una tendenza molto significativa verso il rischio di tumore al seno in tutto il periodo d'uso dei contraccettivi orali".(18) Le donne che usavano la pillola per 49/96 mesi avevano un rischio maggiore del 43 per cento di sviluppo di un tumore al seno, e per quelle che la usavano per più di 97 mesi il rischio era superiore del 74 per cento. Questa ricerca venne ulteriormente sostenuta da un articolo, pubblicato sull'American Journal of Epidemiology nel 1989, che riportava un rischio di cancro al seno aumentato del cento per cento derivato da un uso della pillola per dieci anni, fino ad un uso di soli tre mesi!(...)

L’assalto alla salute del seno delle donne deriva non solo dagli effetti dell'estrogeno, ma anche dai progestinici. Depo-Provera, un tipo di progestina sintetica da iniettare, dovrebbe creare molte preocc upazioni alle donne. Il British Medical Journal ha riportato nel 1989 che le donne che usavano progestina prima dei 25 anni aumentavano il rischio relativo di tumore al seno del 50 per cento. Per le donne che la usavano per sei o più anni, il rischio aumentava significativamente del 320 per cento. Non c'é dubbio che anche la progestina stimoli la crescita del tessuto del seno.(...)

Uno studio del 1992 nell'American Journal of Obstetrics and Gynecology ha riportato che le donne che cominciavano ad usare la pillola da giovani correvano un rischio di cancro cervicale superiore a quello di chi cominciava ad usarla più tardi. Il rischio per chi usava la pillola era superiore del 50 .per cento.(...)

Il numero di melanomi é cresciuto bruscamente fra le giovani donne nei paesi dove la pillola é più usata, come l'Australia, il nord America e l'Europa. Si é trovato che i tumori, come le cellule del tumore al seno, hanno dei recettori di estrogeno.(...)

Data la ricerca medica internazionale sulla relazione innegabile fra la pillola e varie forme di tumore, é davvero sconcertante e alquanto deprimente che un foglietto informativo sulla pillola per i pazienti, approvato dal governo, possa dichiarare quanto segue: "Al momento, non ci sono evidenze confermate da studi umani che possano indicare che un aumento di rischio di cancro sia associato ai contraccettivi orali." (Informazione medica approvata dal Governo Australiano per il Trifeme, prodotto dai Laboratori Ayerst, 1996). La realtà é all'opposto e l'evidenza non può essere messa in discussione.(...)

Da www.laleva.cc/pharma/pillola.html

Bene, alla luce di ciò penso che sia io che Vlaste avevamo ragione a difendere le nostre idee. D'altro canto se neanche fior fior di medici e ricercatori la pensano allo stesso modo, xkè dovremmo farlo io e lui dall'alto della nostra "ignoranza".

12 commenti:

vlaste ha detto...

si, infatti... ho anche chiesto ad un amico laureato in scienze infermieristiche (un infermiere, ok, ma che cmq ha dato parte degli esami di medicina) e mi ha confermato che per entrambi i metodi ci sono i pro e i contro. Quello che non hai notato, Ste, è che la data più recente presente nel tuo articolo è il 1996: sono passati quasi 12 anni da allora e tu ben sai che il progresso in 12 anni avanza terribilmente. Cmq io continuo a sostenere la mia idea :D

Bello comunque discutere con una persona che, pur difendendo giustamente le proprie idee, non si ritiene superiore all'altro e si concede al fatto che potrebbe anche avere sbagliato! (Anche se alla fine "avevamo ragione" entrambi) Grande...

Nano ha detto...

Ma lo sai che è proprio per questo che mi piace discutere con te anche se la pensiamo in modo diametralmente opposto riguardo a molte cose.
Cmq ho notato il fattore data, ma chi ti dice che nel 2020 due ragazzi nn facciano la stessa identica discussione e uno dei due nn dica:
"ma nn hai visto che la data più recente è del 2007?".
Purtroppo certe cose si scoprono sempre quando è troppo tardi.
Anche se, dato che molte persone che conosco la prendono, spero davvero che nn abbiano questi tipo di effetti collaterali.

Sere ha detto...

Visto che cmq siamo noi donne a doverla/volerla prendere vi lascio un commento femminile:
che la pillola abbia i suoi rischi nn ci sono dubbi...basta leggere il foglietto illustrativo che si trova dentro ogni confezione (se volete ve lo porto!)...ma del resto come ogni altro medicinale!Inoltre le cause abientali dei tumori, in questo secolo, sono aumentate a vista d'occhio (cioè una volta nn ci si ammalava così tanto di tumore e quindi penso che questo sia duvuto ad un insieme di ragioni)!!cmq tornando a parlare, in particolare, della pillola contraccettiva sono d'accordo con vlaste nel senso che si sta cenrcando di migliorare sempre più la qualità della vita..e a oggi i dosaggi ormonali sono bassissimi..poi tramite un ginecologo "serio" si può arrivare ad avere un dosaggio praticamente presonalizzato sulle proprie esigenze!!...come ultima cosa c'è anche da dire che ci sono persone che sono costrette a prenderla!!!e quindi sono costrette a non farsi tanti scrupoli!!!

Cmq è proprio bello poter discutere con voi anche di cose serie!!

Nano ha detto...

Nessuno di noi due ha mai messo in dubbio che alcuni la debbano prendere per motivi fisici. Anche l'aulin a lungo andare ti spacca il fegato ma se uno lo deve prendere per forza xkè se no sta peggio per altri motivi, nulla da ridire.
Più ke altro io e ste discutevamo sul prenderla anche quando fisicamente nn se ne avrebbe bisogno (in quanto regolari o nn particolarmente dolorose) e cioè semplicemente come contraccettivo. Lui diceva ke sarebbe cmq meglio prenderla xkè più sicura del preservativo e io che dato che bene nn fa, se si può evitare di prenderla sarebbe meglio.
Te cosa diresti? nei limiti del possibile meglio evitare, o meglio prenderla xkè tanto ormai l'evoluzione medica è avanzata a tal punto che sono diventate innocue???
Nn ti sto kiedendo di dare ragione a me o a vlaste,ma semplicemente di esprimere un tuo parere (tra l'altro a prescindere dalla tua risposta dubito che uno tra me e vlaste cambi idea).

Anonimo ha detto...

io nn l'ho mai presa, dite ke si vede?

chicca ha detto...

Come potrete immaginare io sostengo la tesi di ste(nano),infatti i danni provocati dai medicinali si scoprono sempre anni dopo...concordo anche sul fatto che se uno ha un problema è giusto che si curi (infatti la pillola ha anche effetti curativi...) ma prenderla solo per la "pigrizia" di non voler utilizzare un altro contraccettivo mi sembra proprio un bombardamento inutile di ormoni sull'organismo...scusate il mio parere brusco, ma questo argomento mi tocca particolarmente,visto che tempo fa avrei dovuto assumere la pillola per effetti curativi,ma mi è stato consigliato di tentarle tutte prima di assumerla perchè modifica x sempre il metabolismo di una donna...e alla fine il tempo mi ha dato ragione!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

I inclination not approve on it. I regard as precise post. Especially the appellation attracted me to review the whole story.